ISIT 2013

Corso: Traduzione Automatica

Anno Accademico: 2013-2014

Durata: 20 ore

Docente: Marcello Federico

Docenti di supporto: Matteo Negri, Marco Turchi

Sinossi:

Negli ultimi dieci anni, la traduzione automatica ha fatto notevoli progresso, grazie allo sviluppo di modelli statistici e all'utilizzo di sofisticate tecniche di apprendimento automatico. Tuttavia, l'obiettivo di raggiungere una qualità di traduzione paragonabile a quella di un traduttore professionista, per un ogni tipo di testo e coppia di lingue, sembra sempre meno raggiungibile e realistico. Di recente è emersa e si sta affermando una nuova prospettiva rispetto alla traduzione automatica, ovvero di una tecnologia in grado di agevolare piuttosto che sostituire il lavoro dei traduttori. Una nuova frontiera della ricerca è oggi quindi l'integrazione ottimale della traduzione automatica nei sistemi di ausilio alla traduzione usati dai traduttori professionisti. Alcuni laboratori di ricerca in particolare stanno sviluppando e sperimentando sistemi di traduzione automatica innovativi, che si adattano al documento da tradurre e alle correzioni del traduttore, per fornire suggerimenti sempre più utili e affidabili. Questo corso intende fornire allo studente nozioni di base sulla traduzione automatica statistica per comprenderne i principii di funzionamento e l'utilità rispetto al lavoro di un traduttore professionisti. Il corso non richiede competenze specifiche ma piuttosto la curiosità di conoscere una tecnologia del linguaggio in cui la componente computazionale prevale molto su quella linguistica. Il corso utilizzerà materiale scritto in inglese.

Programma e materiale didattico:

Esame

L'esame consisterà in un test scritto. Una prova di esame valevole come ripasso generale verrà svolta durante l'ultima lezione.

Stage

Gli studenti che hanno superato il corso potranno partecipare durante il mese di maggio ad uno stage presso i laboratori FBK. Lo stage, di durata settimanale, prevede lo partecipazione in vari esperimenti relativi all'utilizzo di tecnologie di traduzione automatica, che saranno di volta in volta illustrati dai ricercatori FBK. Durante lo stage gli studenti potranno accedere gratuitamente alla mensa FBK. Per l'iscrizione si prega di utilizzare questa pagina.