ISIT2014

Corso: Traduzione Automatica

Anno Accademico: 2014-2015

Durata: 20 ore

Docente: Marcello Federico

Docenti di supporto: Luisa Bentivogli, Nicola Bertoldi

Sinossi:

Di recente è emersa e si sta affermando una nuova prospettiva rispetto alla traduzione automatica, ovvero di una tecnologia in grado di agevolare piuttosto che sostituire il lavoro dei traduttori. Una nuova frontiera della ricerca è oggi quindi l'integrazione ottimale della traduzione automatica nei sistemi di ausilio alla traduzione usati dai traduttori professionisti. Anche nell'industria della traduzione si sta rapidamente diffondendo il cosiddetto post-editing, cioè il concetto di traduzione come revisione di traduzioni generate automaticamente. Questo corso intende fornire allo studente nozioni di base sulla traduzione automatica statistica per comprenderne i principii di funzionamento e l'utilità rispetto al lavoro di un traduttore professionista. Il corso non richiede competenze specifiche e offrirà soprattutto attività di laboratorio in cui gli studenti impareranno ad utilizzare strumenti avanzati di post-editing che integrano memorie di traduzione e sistemi di traduzione automatica. Il corso includerà anche momenti di discussione volti a rendere gli studenti maggiormente consapevoli delle implicazioni che le nuove tecnologie potranno avere sul mercato del lavoro, sulle competenze professionali del traduttore e sulla privacy.

Il corso utilizzerà materiale scritto in inglese.

Programma e materiale didattico:

Esame

Durante il corso verranno assegnati degli esercizi da svolgere a casa. L’esame sarà orale e verterà sugli argomenti svolti nel corso, in particolare il contento delle slide distribuite tramite Google Classroom e il manuale del software MateCat. Se verrà raggiunta la sufficienza sulla parte obbligatoria, si potrà in aggiunta portare uno dei tre articoli facoltativi.

Per quanto riguarda la valutazione degli esercizi svolti durante il corso, la media del punteggio raggiunto peserà un 50% sul voto finale. Agli esercizi non svolti viene assegnato un voto base di 50/100.

Esempio

Esercizio 1: 70

Esercizio 2: 100

Esercizio 3: — (50)

Media Esercizi: 73.3 (oppure 22/30)

Voto Orale: 26/30

--------------------------------

Voto Finale: 24/30

Stage

Gli studenti più meritevoli avranno la possibilità di partecipare durante l'estate ad uno stage formativo presso i laboratori FBK.